Il Modon d’Or, Concorso nazionale Fontina d’Alpage 2018 incontra il Gran Paradiso Film Festival in una serata che celebra la natura e i prodotti del territorio a Cogne, sabato 29 dicembre
L’Assessorato turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta e la Fondation Grand Paradis comunicano che si svolgerà sabato 29 dicembre alle ore 20.45 presso il cinema Maison de la Grivola di Cogne una serata che vede la presenza congiunta di due iniziative che celebrano la Natura: il Gran Paradiso Film Festival e il Modon d’Or, Concorso nazionale Fontina d’Alpage.
La Regione autonoma Valle d’Aosta e Fondation Grand Paradis vogliono sottolineare come entrambi gli eventi condividano i valori legati alla qualità del cibo, alla bellezza del paesaggio, alla tradizione, all’ambiente, alla tutela della biodiversità e all’autenticità dei prodotti, in una parola, all’identità del territorio e come attraverso di essi si possano promuovere cultura e turismo in Valle d’Aosta.
Due manifestazioni in perfetta sinergia e complementarietà: il Gran Paradiso Film Festival è dedicato al cinema naturalistico, celebra la natura di tutto il mondo e lo fa nel luogo deputato per eccellenza a proteggerla, il Parco Nazionale Gran Paradiso. Il Modon d’Or celebra il prodotto più rappresentativo della tradizione e della montagna valdostana, la Fontina.
È dunque risultato spontaneo realizzare questa sinergia in un’unica serata di presentazione del Modon d’Or e di lancio della 22° edizione del Gran Paradiso Film Festival – che si annuncia essere ricca di novità.
Il Modon d’Or – Concorso Nazionale Fontina d’Alpage mira a valorizzare le filiere di produzione del comparto agricolo, con un cenno particolare alle produzioni DOP, attraverso il riconoscimento della migliore Fontina DOP, il prodotto simbolo della Valle d’Aosta. Il Concorso intende incoraggiare i produttori locali nel conseguimento di traguardi di qualità e di eccellenza.
Alla serata parteciperanno Laurent Viérin (Assessore turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta), Luisa Vuillermoz (Direttore artistico del Gran Paradiso Film Festival), Franco Allera (Sindaco di Cogne), Loredana Petey (Vicepresidente di Fondation Grand Paadis e Sindaco di Aymavilles), Corrado Adamo (Dipartimento agricoltura – Struttura produzioni vegetali, sistemi di qualità, servizi fitosanitari della Regione autonoma Valle d’Aosta).
La 22° edizione del Gran Paradiso vedrà il via nella sua veste invernale con la proiezione del film vincitore del 21° Trofeo Stambecco d’Oro, assegnato dalla Giuria del Pubblico: “Lemming – The Little Giant of the North” di Zoltan Torok. Il pubblico di Cogne si divertirà con la storia dei lemming, piccoli roditori che ogni tanto compaiono in massa nelle montagne scandinave e sconvolgono gli equilibri dell’ecosistema.
La serata si concluderà nel foyer del Cinema de la Grivola con un momento in cui il pubblico potrà scoprire l’eccellenza dell’enogastronomia valdostana assaporando e degustando le 10 Fontine vincitrici del Modon d’Or – Concorso Fontina d’Alpage 2018.
L’iniziativa, organizzata da Fondation Grand Paradis e dall’Assessorato turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta della Regione autonoma Valle d’Aosta, in collaborazione con tutti i partner del Gran Paradiso Film Festival e del Modon d’Or – Concorso nazionale Fontina d’Alpage, è interamente gratuita.
Fonte: Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni Culturali – Ufficio stampa Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste